Tutto ciò che ti può servire per imparare le nozioni base utili per sapere suonare la chitarra e tanto altro ancora su questo strumento...
Puoi anche iscriverti al forum di Wlachitarra!

Armonici Naturali e Armonici Artificiali

>> venerdì 6 febbraio 2009

ARMONICI NATURALI E ARMONICI ARTIFICIALI

Quando mettete in vibrazione una corda il suono che producete non è mai puro, bensì formato da una serie di suoni detti "Armonici" o "Ipertoni".
Quando plettrate o pizzicate una corda, il suono che percepite di questa gamma di suoni è il suono fondamentale ("Primo Armonico").
Ogni altro suono, che si sovrappone a questo, ha frequenza maggiore della frequenza del suono fondamentale, cioè è più acuto ma meno forte, è più alto ma meno intenso.

"NATURAL HARMONIC" ("N.H." = "Harm"):

L'Armonico Naturale è il più semplice degli Armonici. Facciamo, per esempio, un Armonico Naturale sulla prima corda a vuoto. Si sfiora con il polpastrello di un dito della mano sinistra la prima corda SOPRA LA SBARRETTA METALLICA DESTRA DEL XII° TASTO.
Il dito sinistro TOCCA la corda, MA NON LA SCHIACCIA CONTRO IL MANICO, LA SFIORA SOLTANTO.
Subito dopo avere plettrato quella corda, si solleva istantaneamente il dito sinistro.
Per un istante il dito sinistro ha fatto da "PUNTO NODALE" ("NODO"), nel senso che ha fatto oscillare la corda solo dal dito sinistro al ponte e, solo successivamente, a questa oscillazione si è sommata l'oscillazione della porzione di corda che va dal ponte al capotasto (cioè per tutta la lunghezza della corda).

Vi mostro uno schema per imparare i punti della corda da sfiorare per ottenere suoni Armonici Naturali. Tenete presente che questi stessi punti possono essere intelligentemente sfruttati per eseguire anche suoni Armonici Artificiali.Memorizzate questo grafico e cercate di riprodurre tutti i suoni Armonici cercando di essere il più possibile precisi e fedeli a questo schema.

A CAUSA DI ALCUNI PROBLEMI I GIRI ARMONICI NON SONO STATI PUBBLICATI, PUOI PERO' SCARICARE IL FILE TXT. DA QUESTO LINK:

http://www.megaupload.com/it/?d=Y50K77DM



Tra il XXIV° tasto ed il ponte, inoltre, è possibile produrre i seguenti suoni Armonici Naturali:

8G+8G+8G+2M, 8G+8G+3M, 8G+8G+5G, 8G+8G+7m, 8G+8G+8G, 8G+8G+8G+2M, 8G+8G+8G+3M.

Vi faccio degli esempi.
Se io plettro la prima corda a vuoto ottengo la nota "Mi" del quarto spazio del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del XII° tasto, ottengo un suono che è una nota "Mi" di un'Ottava superiore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Mi" della terza linea addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del V° tasto, ottengo un suono che è una nota "Mi" di due Ottave superiore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Mi" del settimo spazio addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del XVII° tasto, ottengo un suono che è una nota "Mi" di tre Ottave superiore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Mi" della decima linea addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del VII° tasto, ottengo un suono che è una nota "Si" superiore di un'Ottava e una Quinta Giusta alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Si" della quinta linea addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda pochi millimetri prima della sbarretta metallica destra del VI° tasto, ottengo un suono che è una nota "Re" superiore di due Ottave e una Settima Minore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Re" del decimo spazio addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Un esercizio interessante potrebbe essere quello di suonare UN INTERO BRANO (in cui non sono richieste tecniche come Bending, Release, Hand-Vibrato...) anzichè diteggiando normalmente, facendo TUTTI ARMONICI NATURALI.

Spesso nel pentagramma gli Armonici Naturali sono note dalla testa a forma di "rombo" e sopra c'è scritto "N.H." oppure semplicemente "Harm".

http://www.youtube.com/watch?v=5j2AxGGmT-g"

ARTIFICIAL HARMONICS" ("A.H."):
"HARP HARMONIC" ("H.H."), "PINCH HARMONIC" ("P.H."), "TAP HARMONIC" ("T.H."), "SEMI-HARMONIC" ("S.H.").

Sotto il nome di "Armonici Artificiali" rientrano diversi tipi di Armonici che possono essere fatti sia su corde a vuoto che su corde precedentemente diteggiate. Vediamoli uno per uno.

1) "HARP HARMONIC" ("H.H."):
Con un dito della mano sinistra diteggiate normalmente la prima corda al V° tasto. Tenete il plettro tra dito medio destro e pollice destro.
Con la punta del dito indice destro toccate la corda sopra la sbarretta metallica destra del XVII° tasto (12 TASTI ESATTI DOPO = 12 SEMITONI ESATTI SOPRA = UN'OTTAVA SOPRA), MA NON SCHIACCIATELA. Plettrate la corda e, subito dopo, sollevate istantaneamente il dito indice destro (CHE HA FATTO DA PUNTO NODALE).
Se invece di usare il plettro state usando le dita, va bene ugualmente: con un dito della mano sinistra diteggiate la corda al V° tasto, con la punta del dito indice destro TOCCATE la corda sopra la sbarretta metallica destra del XVII° tasto (LA CORDA NON DEVE TOCCARE NE' LA SBARRETTA METALLICA DESTRA, NE' IL LEGNO DEL MANICO), e con il dito anulare (o mignolo) destro pizzicate la corda.Se avete lo Spartito vedete sul pentagramma che vengono fatte DUE NOTE INSIEME, UNA SOPRA L'ALTRA: quella sotto, che è la nota che state diteggiando normalmente ed ha la testa dalla classica forma sferica, mentre quella sopra, CHE HA LA FORMA DI UN PICCOLO ROMBO, è la nota che dovete suonare sotto forma di Armonico.
Sullo Spartito leggete "H.H." ("Harp Harmonic") o, più genericamente, "A.H." ("Artificial Harmonic").
Sotto all'Intavolatura è riportata L'INTONAZIONE CHE VA RAGGIUNTA: "PITCH: nome della nota DA SUONARE SULLA STESSA CORDA" (molto spesso, ma non necessariamente, 12 tasti dopo). Per tale motivo questo Armonico Artificiale può comparire anche sotto l'accezione di "PITCH HARMONIC" (DA NON CONFONDERE CON "PINCH HARMONIC"):

http://www.youtube.com/watch?v=02FsSd2hgfY

2) "PINCH HARMONIC" = "PINCHED HARMONIC" ("P.H."):
Si afferra il plettro tra pollice destro e indice destro oppure tra pollice destro e medio destro. Si plettra la corda seguendo una traiettoria diagonale verso il basso (in direzione della corda sottostante).
Dopo che il plettro ha attraversato la corda, il pollice si abbassa (movimento diretto verso il basso) sfiorando con la parte laterale del corpo del pollice la corda che sta vibrando. Questi due movimenti (plettrata e leggero tocco della parte laterale del pollice) devono essere eseguiti in successione istantanea, come se avvenissero contemporaneamente.
Questo tipo di Armonico Artificiale è chiamato "Pinch Harmonic" o "Pinched Harmonic" perchè il pollice sfiora ("to pinch" = "sfiorare") la corda che un'istante prima è stata plettrata o pizzicata. Questo tipo di Armonico Artificiale a volte viene anche chiamato "Squealie" o "Squealer" perchè il suono acuto prodotto con questa tecnica ricorda uno "strillo" ("to squeal" = "strillare").

Sul pentagramma vedete che la testa della nota ha la forma di un piccolo "rombo" e, sopra di essa, leggete "P.H." oppure, più semplicemente, "A.H." ("Artificial Harmonic").
http://www.youtube.com/watch?v=5I5O8P-r5Rk

QUANDO C'E' UN ARMONICO ARTIFICIALE, FATE BENE ATTENZIONE SE SUL PENTAGRAMMA C'E' SOLO UNA NOTA OPPURE DUE NOTE SOVRAPPOSTE PER SAPERE SE DOVETE FARE "PINCH HARMONIC" (PRIMO CASO) O "HARP HARMONIC" (SECONDO CASO) PERCHE' SPESSO, SE GUARDATE SOLO L'INTAVOLATURA (TAB), COMPARE SOLO LA GENERICA SCRITTA "A.H.", SENZA CHE VENGA DISTINTO IL "P.H." DALL'"H.H.". GUARDATE IL PENTAGRAMMA E SARETE SICURI DELLA TECNICA CHE DOVETE UTILIZZARE.

3) "TAP HARMONIC" = "TAPPED HARMONIC" ("T.H."):
Esistono due tipi di Tap Harmonic.Tap Harmonic di I° Tipo: Con la mano sinistra diteggiate normalmente un tasto, per esempio il VII° tasto sulla terza corda. Con la mano destra, anzichè plettrare come fate sempre, fate cosi.

12 TASTI DOPO = 12 SEMITONI SOPRA = UN'OTTAVA SOPRA (IN QUESTO CASO E' IL XIX° TASTO), DATE UN RAPIDISSIMO COLPETTO GIU E SU CON UN DITO DELLA MANO DESTRA SULLA STESSA CORDA SOPRA ALLA SBARRETTA DESTRA DEL XIX° TASTO.

Questo movimento GIU E SUBITO ISTANTANEAMENTE DOPO SU, deve essere un colpetto ("tap") secco, rapido e deciso sulla corda sopra la sbarretta destra del XIX° TASTO, deve essere un unico movimento.
Il dito destro fa da PUNTO NODALE. In pratica, colpendo la corda su quel tasto in questo modo, mettete in vibrazione la porzione di corda che va dal dito destro al ponte e, a questa, sovrapponete l'oscillazione di tutta la corda, dal ponte al capotasto. L'indice destro SCHIACCIA la corda (che è immobile) contro la sbarretta metallica destra del tasto solo per un istante e in questo modo la mette in vibrazione.

4)Tap Harmonic di II° Tipo:
Afferrate il plettro tra medio destro e pollice destro. Con un dito della mano sinistra diteggiate normalmente un tasto, per esempio il VII° tasto sulla terza corda. Plettrate la terza corda. Subito un istante dopo, con l'indice destro sfiorate la corda che sta vibrando sopra alla sbarretta metallica destra del XIX° tasto (cioè 12 tasti dopo = 12 semitoni sopra = un'Ottava sopra) e, subito dopo avere sfiorato con l'indice destro la corda, rimuovete istantaneamente l'indice da sopra la corda. L'indice destro SFIORA la corda (che sta vibrando) sopra alla sbarretta metallica destra del tasto solo per un istante e in questo modo ne smorza in parte il suono.Sul pentagramma la testa della nota, anzichè essere "sferica" come tutte le note, è a forma di un piccolo "triangolo". Sopra la nota leggete "T.H.".

http://www.youtube.com/watch?v=GLBFEcvONGI

5) "SEMI-HARMONIC" ("S.H." = "semi-harm"):
Si afferra il plettro tra pollice destro e indice destro oppure tra pollice destro e medio destro, facendo in modo che dalla presa sporga parte della punta del plettro.
Deve rimanere dello spazio tra l'estremità del pollice e il plettro (lo spazio è dovuto al fatto che la superficie del polpastrello del pollice è curva, mentre il plettro è diritto).
Quando eseguite la pennata colpite la corda prima con il plettro e, subito istantaneamente dopo, con la punta del pollice.
Il pollice non deve solo sfiorare per una frazione di secondo la corda che sta vibrando, deve proprio colpirla COME SE IL POLLICE FOSSE UN SECONDO PLETTRO.
Il polpastrello del pollice non solo smorza un pochino la corda, dà proprio una seconda "plettrata". L'azione complessiva deve essere rapida, come se fosse UN UNICO MOVIMENTO. Il suono del "Semi-Harmonic" si differenzia da quello del "Pinch Harmonic" perchè mentre nel "Pinch Harmonic" si sente solo l'Armonico (sotto forma di "fischio"), nel "Semi-Harmonic" al suono dell'Armonico si somma il suono della risonanza naturale della corda.Sul pentagramma la testa della nota è "sferica" come tutte le note normali, e sopra la nota c'è scritto "S.H."
Oppure "semi-harm".
TUTTI GLI ARMONICI SI SENTONO MOLTO BENE AD UN ALTO VOLUME E CON UN BUON LIVELLO DI DISTORSIONE.

da W LA CHITARRA...
Se questo post ti è piaciuto pubblicizza il blog e diventa nostro lettore!
Inoltre puoi anche dare un giudizio al post grazie alla barra presente sotto ogni post. Se il tuo giudizio sarà negativo, ti invito a commentare il post spiegando cosa c'è da migliorare e dando consigli!
Grazie....

0 commenti.Commenta anche tu!:

IMPORTANTE: leggere prima di commentare.
Benvenuto lettore di Wlachitarra!
Per avere un pochino più di ordine, visto che il blog non è professionale e tanto attrezzato, chiedo a tutti Voi lettori di commentare un post con argomenti attinenti a quest'ultimo.
Se si vogliono chiedere chiarimenti, dare consigli o segnalare problemi potete commentare quà.
Vi chiedo questo solo per avere più ordine e facilitare la lettura a tutti voi.
Vi ringrazio!

Lezioni by MassimoVarini su YouTube!

Cerca nel blog

TUTORIAL TASTIERA!

Non sai il nome di un accordo?
Conosci la ditteggiatura ma vorresti sapere il nome dell' accordo?
E' SEMPLICE E GRATUITO!
Crea sulla tastiera l' accordo che ti interessa, lui ti dirà il nome!
Se vuoi clicca su PLAY ( freccia verso destra ) e la tastiera produrrà il suono dell' accordo da te digitato!
Ricordati, prima di usare il gadget, di divetare LETTORE!
Ciao e buon divertimento!

  © Wlachitarra! Iscriviti! Template realizzato da Palm Si ringrazia Ourblogtemplates.com per il template

Wlachitarra! Torna in alto alla pagina!