Tutto ciò che ti può servire per imparare le nozioni base utili per sapere suonare la chitarra e tanto altro ancora su questo strumento...
Puoi anche iscriverti al forum di Wlachitarra!

Le scale della chitarra

>> venerdì 6 febbraio 2009

LE SCALE DELLA CHITARRA

Le note "naturali" sono 7: Do Re Mi Fa Sol La Si
A queste 7 note se ne aggiungono altre 5 dette "alterate":

Do# = Reb; Re# = Mib; Fa# = Solb; Sol# = Lab; La# = Sib (# = diesis; b = bemolle)

Queste 5 note sono dette "equivalenti" perchè ognuno di questi 5 suoni ha due nomi. Ad esempio, la nota "Do#" equivale alla nota "Reb" (sono anche dette note "enarmoniche" perchè producono lo stesso suono).Complessivamente abbiamo le seguenti note:

Do-----Do#=Reb-----Re-----Re#=Mib-----Mi-----Fa-----Fa#=Solb-----Sol-----Sol#=Lab----

La-----La#=Sib-----Si

Ognuna di queste note dista dalla nota successiva un intervallo di un Semitono (S).Ad esempio, la nota "Do" dista un semitono dalla nota successiva "Do#=Reb".La stessa nota "Do" dista due semitoni dalla nota "Re". Due semitoni successivi formano un Tono (T). Quindi la nota "Do" dista un Tono dalla nota "Re".

" Scala Maggiore di Do ":

Note utilizzate: Do Re Mi Fa Sol La Si Do
Intervalli utilizzati: T T S T T T S
Dimostrazione:

Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do

La "Scala Maggiore" in una tonalità si ottiene scegliendo la nota Tonica (=Nota Fondamentale) ed applicando la sequenza di intervalli " T T S T T T S ".

Ad esempio, la "Scala Maggiore di Re" è:

Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(T)--->Do#---(S)--->Re

Da notare che ho deliberatamente scelto le note "Fa#" anzichè l'equivalente "Solb" e la nota "Do#" anzichè l'equivalente "Reb" perchè queste Scale devono essere "Diatoniche", cioè le note che le formano devono avere tutte nomi diversi. Per questo non ho scritto "Solb---(S)--->Sol" e "Reb---(S)--->Re".

La "Scala Cromatica" è formata invece da note aventi nomi simili. "Scala Cromatica" . E' una Scala in cui ogni nota dista dalla nota successiva sempre un Semitono.Ad esempio, la "Scala Cromatica di Do" è:

Do----->Do#=Reb----->Re----->Re#=Mib----->Mi----->Fa----->Fa#=Solb----->Sol----->Sol#=Lab----->La----->La#=Sib----->Si------>Do

"Scala Minore Naturale" (detta anche "Relativa").Si ottiene partendo dal sesto grado (=sesta nota) della "Scala Maggiore di Do", cioè partendo dalla nota "La" ed arrivando alla nota "La" un'ottava più alta.

La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La

Gli intervalli sono, quindi: " T S T T S T T ". Per avere ad esempio la "Scala Minore Naturale Relativa di Do" basterà scegliere come Tonica la nota "Do" ed applicare la sequenza di intervalli " T S T T S T T ":

Do---(T)--->Re---(S)--->Mib---(T)--->Fa---(T)--->Sol---(S)--->Lab---(T)--->Sib---(T)--->Do La

"Scala Minore Naturale:"

Si dice anche "Relativa" perchè fa riferimento (è "in relazione") al VI° grado della "Scala Maggiore di Do" (il sesto grado della "Scala Maggiore di Do" è la nota "La":
Do Re Mi Fa Sol *LA* Si Do).

"Scala Minore Armonica" .

E' nata perchè se usassimo, ad esempio, le note "La Si Do Re Mi Fa Sol La", ci accorgeremmo che nel passare dalla Settima nota all'Ottava nota percepiremmo un senso di "non conclusione". Infatti, mentre nel caso della "Scala Maggiore di Do" la Settima nota ("Si") dava l'impressione di tendere verso l'Ottava nota ("Do") perchè la distanza che le separava era solo di un Semitono, nel caso della

"Scala Minore Naturale"

Tra la Settima nota e l'Ottava nota non c'è più un Semitono, bensì due Semitoni = un Tono. Tutto questo comporta che se eseguiamo questa Scala, quando passiamo dalla Settima all'Ottava nota, non avvertiamo più questo "senso di conclusione".
Questo lo si avverte moltissimo utilizzando tale Scala per la costruzione degli accordi (="armonizzazioni": da qui il termine "Armonica"). Come artificio, allora, è stato deciso di alzare di un Semitono il VII° grado (=la Settima nota), abbassando contemporaneamente di un Semitono la distanza che separa il VII° dall'VIII° grado.

La sequenza di note della Scala Minore Armonica di "La" è:

La---(T)--->SI---(S)--->DO---(T)--->RE---(T)--->MI---(S)---FA---(T+S)--->SOL#---(S)--->La

La sequenza degli intervalli sarà quindi: " T S T T S T+S S ".Ad esempio la Scala Minore Armonica di "Si" è:Si---(T)--->Do#---(S)--->Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T+S)--->La#---(S)--->SiTuttavia, se adesso eseguiamo questa Scala nota per nota, cioè in maniera "melodica", ci accorgiamo che tra il VI° e il VII° grado c'è troppo distanza (ci sono addirittura tre semitoni che separano la Sesta nota dalla Settima nota).
Allora, per costruire meglio le melodie, è stato deciso (rispetto alla "Scala Minore Armonica") di alzare di un semitono il VI° grado e di abbassare di un Semitono la distanza che separa il VI° dal VII° grado. Quindi, rispetto alla Scala Minore Naturale Relativa, è stato alzato di un Semitono il VI° grado e abbassato di un Semitono l'intervallo che separa il VII° dall'VIII° grado.
Otteniamo così la seguente

"Scala Minore Melodica ASCENDENTE di La":
La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(T)--->Sol#---(S)--->La

Quindi la sequenza di intervalli della "Scala Minore Melodica ASCENDENTE" sarà:

" T S T T T T S ".
Ad esempio la "Scala Minore Melodica ASCENDENTE di Mib" è:

Mib---(T)--->Fa---(S)--->Solb---(T)--->Lab---(T)--->Sib---(T)--->Do---(T)--->Re---(S)-->Mib
Nella "Scala Minore Melodica" ho sottolineato il fatto che è "ASCENDENTE" perchè, la "Scala Minore Melodica", fatta in maniera "DISCENDENTE", è esattamente uguale alla "Scala Minore Naturale Relativa".
Il motivo è semplice: quella che nel senso ascendente era la Settima nota (nota "Sensibile") ora, nel senso discendente, è la Seconda nota, quindi non c'è più motivo di lasciare alzato di un Semitono sia il VI° grado e abbassata di un Semitono la distanza che separa il VII° dall'VIII° grado (confrontate gli intervalli della Scala Minore Melodica ASCENDENTE con la Scala Minore Naturale Relativa).
Il "senso di conclusione" (detto anche "senso di riposo") di una Scala lo si avverte solo passando dalla Settima nota all'Ottava nota.Quindi la sequenza di intervalli della "Scala Minore Melodica DISCENDENTE" è: " T S T T S T T " (cioè è uguale alla sequenza degli intervalli della "Scala Minore Naturale Relativa").

Solo nel genere Jazz vengono usate in maniera sia ASCENDENTE che DISCENDENTE le note della Scala Minore Melodica ASCENDENTE.

"Modi della Scala Maggiore"

Consideriamo la "Scala Maggiore di Do": Do Re Mi Fa Sol La Si Do.La sequenza degli intervalli della "Scala Maggiore di Do" è: " T T S T T T S ". Questa sequenza di intervalli è la stessa sequenza di intervalli della "Scala di Modo Ionico" (da "Do" a "Do").Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Re" alla nota "Re" abbiamo la seguente sequenza di note:Re Mi Fa Sol La Si Do ReLe note sono identiche a quelle della Scala precedente, tuttavia la sequenza degli intervalli è diversa ora.

Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re

cioè abbiamo la sequenza di intervalli: " T S T T T S T ".Questa è la sequenza di intervalli della "Scala di Modo Dorico" (da "Re" a "Re").Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Mi" alla nota "Mi" abbiamo la seguente sequenza di note:

Mi Fa Sol La Si Do Re MiMi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi

La sequenza degli intervalli adesso è: " S T T T S T T ". Questa è la sequenza degli intervalli della "Scala di Modo Frigio" (da "Mi" a "Mi").
Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Fa" alla nota "Fa" abbiamo la seguente sequenza di note:
Fa Sol La Si Do Re Mi FaFa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa

La sequenza degli intervalli adesso è: " T T T S T T S ". Questa è la sequenza degli intervalli della "Scala di Modo Lidio" (da "Fa" a "Fa").Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Sol" alla nota "Sol" abbiamo la seguente sequenza di note:

Sol La Si Do Re Mi Fa SolSol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol

La sequenza degli intervalli adesso è: " T T S T T S T ". Questa è la sequenza di intervalli della "Scala di Modo Misolidio" (da "Sol" a "Sol").Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "La" alla nota "La" abbiamo la seguente sequenza di note:

La Si Do Re Mi Fa Sol LaLa---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La

La sequenza degli intervalli è: " T S T T S T T ". Questa è la sequenza di intervalli della "Scala di Modo Eolio" (da "La" a "La")......che è esattamente uguale alla Scala Minore Naturale Relativa.Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Si" alla nota "Si" abbiamo la seguente sequenza di note:

Si Do Re Mi Fa Sol La SiSi---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si

La sequenza degli intervalli è: " S T T S T T T ". Questa è la sequenza degli intervalli della "Scala di Modo Locrio" (da "Si" a "Si").Potete scegliere come Tonica qualsiasi nota, basta che rispettiate sempre la sequenza di intervalli che caratterizza ogni Modo.Per esempio: la Scala di Modo Misolidio ha la seguente sequenza di intervalli: " T T S T T S T ".Se noi mettiamo come Tonica, ad esempio, la nota Fa#, la "Scala di Fa# Modo Misolidio" sarà:
Fa#---(T)--->Sol#---(T)--->La#---(S)--->Si---(T)--->Do#---(T)--->Re#---(S)--->Mi---(T)--->Fa#

"Scala Pentatonica Maggiore"
Si chiama "Pentatonica" perchè è formata da 5 note. Si chiama "Maggiore" perchè deriva dalla "Scala Maggiore".Basta prendere tutte le note (=i gradi) della "Scala Maggiore" ed eliminare la Quarta e Settima nota (IV° e VII° grado).Ad esempio, la Scala Pentonica Maggiore di Do è:Do Re Mi Sol La DoLa sequenza degli intervalli è: " T T T+S T T+S "

"Scala Pentatonica Minore"
Basta prendere tutte le note della "Scala Minore Naturale" ed eliminare la Seconda e Sesta nota (II° e VI°m).Ad esempio la Scala Pentatonica Minore di Do è:Do Mib Fa Sol Sib DoLa sequenza degli intervalli è: " T+S T T T+S T "

"Scala Blues Minore"
Si ottiene semplicemente aggiungendo alla "Scala Pentatonica Minore" la nota "Quinta Diminuita" (alcuni Musicisti preferiscono vederla anzichè come "Quinta Diminuita", come "Quarta Aumentata": in entrambi i casi la nota dista esattamente 6 semitoni dalla nota Tonica).La Scala Blues Minore ha quindi la seguente sequenza di intervalli: " T+S T S S T+S T ".
Ad esempio, la Scala Blues Minore di Do è:Do Mib Fa Solb Sol Sib Do

"Scala Blues Maggiore"
Si ottiene semplicemente aggiungendo alla "Scala Pentatonica Maggiore" la nota "Terza Minore", ottenendo la sequenza di intervalli: " T S S T+S T T+S ".Ad esempio la Scala Blues Maggiore di Do è:Do Re Mib Mi Sol La Do"Scala Blues Estesa" (detta anche "Scala Blues Completa").
La Scala Blues Estesa è formata da tutte le note della "Scala Blues Maggiore" e da tutte le note della "Scala Blues Minore".
La "Scala Blues Estesa" è quindi formata da tutte le note della "Scala Pentatonica Maggiore", da tutte le note della "Scala Pentatonica Minore", e dalla nota "Quinta Diminuita".Ad esempio, la Scala Blues Estesa di Do è:
Do Re Mib Mi Fa Solb Sol La Sib DoLa

"Scala Blues Estesa"
Ha quindi la seguente sequenza di intervalli: " T S S S S S T S T ".
Abbiamo visto che, partendo dalla sequenza degli intervalli della Scala Maggiore di Do (= Scala di Do di Modo Ionico), si possono ottenere le sequenze di intervalli delle altre "Scale Modali Maggiori" ("Scala di Modo Dorico", "Scala di Modo Frigio", "Scala di Modo Lidio", "Scala di Modo Misolidio", "Scala di Modo Eolio", "Scala di Modo Locrio").
La stessa "Scala Minore Naturale Relativa" è stata ottenuta utilizzando la sequenza di intervalli che vanno dalla nota "La" (VI° grado della "Scala Maggiore di Do") alla nota "La" un'ottava successiva (= "Scala di Modo Eolio").Utilizzando un procedimento del tutto analogo, si possono ricavare i Modi, sia dalla "Scala Minore Armonica" che dalla "Scala Minore Melodica".Abbiamo visto che la "Scala Minore Armonica" ha la seguente sequenza di intervalli: " T S T T S T+S S ".Se nella costruzione della Scala anzichè partire dal primo intervallo partiamo dal secondo, la sequenza di intervalli da: T S T T S T+S S " diventerà: " S T T S T+S S T ". Se anzichè partire dal primo intervallo della sequenza " T S T T S T+S S " partiamo dal terzo intervallo, otteniamo la sequenza " T T S T+S S T S ".
In questa maniera otteniamo i seguenti "Modi della Scala Minore Armonica" :
" T S T T S T+S S " ----------> "Scala Minore Armonica" = "Scala di Modo Eolio con la Settima Maggiore";
" S T T S T+S S T " ----------> "Scala di Modo Locrio con la Sesta Maggiore";
" T T S T+S S T S " ----------> "Scala di Modo Ionico con la Quinta Aumentata";
" T S T+S S T S T " ----------> "Scala di Modo Dorico con la Quarta Aumentata";
" S T+S S T S T T " ----------> "Scala di Modo Frigio con la Terza Maggiore";
" T+S S T S T T S " ----------> "Scala di Modo Lidio con la Seconda Aumentata";
" S T S T T S T+S " ----------> "Scala di Modo Superlocrio Diminuito".

Applicando lo stesso identico procedimento alla sequenza di intervalli della "Scala Minore Melodica ASCENDENTE", otteniamo i "Modi della Scala Minore Melodica" :
" T S T T T T S " ----------> "Scala Minore Melodica ASCENDENTE" = "Scala di Modo Dorico con la Settima Maggiore";
" S T T T T S T " ----------> "Scala di Modo Frigio con la Sesta Maggiore" = "Scala di Modo Dorico con la Seconda Minore";
" T T T T S T S " ----------> "Scala di Modo Lidio con la Quinta Aumentata" = "Scala di Modo Lidio Aumentato";
" T T T S T S T " ----------> "Scala di Modo Lidio di Dominante" = "Scala di Modo Lidio con la Settima Minore";
" T T S T S T T " ----------> "Scala di Modo Misolidio con la Sesta Minore";
" T S T S T T T " ----------> "Scala di Modo Locrio con la Seconda Maggiore";
" S T S T T T T " ----------> "Scala di Modo Superlocrio" = "Scala Alterata".

C'è poi la "Scala Maggiore Armonica" . Ha la sequenza intervallare della "Scala Minore Armonica", con l'unica differenza che il III° grado è Maggiore anzichè Minore:" T T S T S T+S S "Applicando lo stesso identico procedimento, si ottengono i
"Modi della Scala Maggiore Armonica" :
" T T S T S T+S S " -----> "Scala Maggiore Armonica" = "Scala di Modo Ionico con la Sesta Minore";
" T S T S T+S S T " -----> "Scala di Modo Dorico con la Quinta Diminuita";
" S T S T+S S T T " -----> "Scala di Modo Frigio con la Quarta Diminuita";
" T S T+S S T T S " -----> " Scala di Modo Lidio con la Terza Minore";
" S T+S S T T S T " -----> " Scala di Modo Misolidio con la Seconda Minore";
" T+S S T T S T S " -----> " Scala di Modo Lidio con la Seconda Aumentata e la Quinta Aumentata";
" S T T S T S T+S " -----> "Scala di Modo Locrio con la Settima Diminuita".

Ci sono poi altre tre Scale. Queste Scale che vi mostro hanno una particolarità: tutte le loro note sono distanziate da intervalli uguali. Si chiamano per questo "Scale Simmetriche" ."Scala Diminuita (S T)" : " S T S T S T S T " "Scala Diminuita (T S)" : " T S T S T S T S ""Scala Esatonale" : " T T T T T T ".


da W LA CHITARRA... Se questo post ti è piaciuto pubblicizza il blog e diventa nostro lettore!
Inoltre puoi anche dare un giudizio al post grazie alla barra presente sotto ogni post. Se il tuo giudizio sarà negativo, ti invito a commentare il post spiegando cosa c'è da migliorare e dando consigli!
Grazie....

1 commenti.Commenta anche tu!:

vandandaines 3 marzo 2022 alle ore 22:39  

Hotels near Harrah's Casino in Chester, PA
Casino NamePhonePhoneNoMadCoastAddress3 Downs 용인 출장안마 Parkway, Chester, PA 포천 출장안마 18702PhoneNoMadCoastAddress4 Casino Drive, Chester, 경상남도 출장안마 PA 18702PhoneNoMadCoastAddressView 공주 출장안마 17 대전광역 출장안마 more rows

IMPORTANTE: leggere prima di commentare.
Benvenuto lettore di Wlachitarra!
Per avere un pochino più di ordine, visto che il blog non è professionale e tanto attrezzato, chiedo a tutti Voi lettori di commentare un post con argomenti attinenti a quest'ultimo.
Se si vogliono chiedere chiarimenti, dare consigli o segnalare problemi potete commentare quà.
Vi chiedo questo solo per avere più ordine e facilitare la lettura a tutti voi.
Vi ringrazio!

Lezioni by MassimoVarini su YouTube!

Cerca nel blog

TUTORIAL TASTIERA!

Non sai il nome di un accordo?
Conosci la ditteggiatura ma vorresti sapere il nome dell' accordo?
E' SEMPLICE E GRATUITO!
Crea sulla tastiera l' accordo che ti interessa, lui ti dirà il nome!
Se vuoi clicca su PLAY ( freccia verso destra ) e la tastiera produrrà il suono dell' accordo da te digitato!
Ricordati, prima di usare il gadget, di divetare LETTORE!
Ciao e buon divertimento!

  © Wlachitarra! Iscriviti! Template realizzato da Palm Si ringrazia Ourblogtemplates.com per il template

Wlachitarra! Torna in alto alla pagina!