Tutto ciò che ti può servire per imparare le nozioni base utili per sapere suonare la chitarra e tanto altro ancora su questo strumento...
Puoi anche iscriverti al forum di Wlachitarra!

Le note sulla tastiera

>> giovedì 23 aprile 2009

Ciao a tutti. Come ovviamente sapete, il manico della chitarra è formato da tasti. A secondo della chitarra ce ne sono di più o di meno. Ad esempio l' elettrica ha più tasti rispetto alla classica.
Ma di qualunque tipo di chitarra si parli tutti sappiamo che in ogni tasto ( premendo su una corda ) si ottengno delle note.
Per trovare quete note, non conoscendole tutte a memoria, basta ricordarsi di 2 cose importanti:
1. Ricordarsi sempre la regola dei Toni e dei Semitoni cioè tra una nota e l' altra
T T S T T T S
2. Ricordarsi i nomi delle corde a vuoto cioè
MI LA RE SOL SI MI

e ---------
B ---------
G ---------
D ---------
A ---------
E ---------



Ricordandoti questi due punti potrai tranquillamente trovarti le note in qualunque parte della tastiera.

La prima corda è il MI. Voglio trovarmi la nota che c'è al nono tasto nella stessa corda. E' facile: Parti dalla corda del mi contando toni e semitoni ottenendo quindi

CORDA DEL MI: ( è evidenziata in verde la corda a vuoto )

-MI------FA---------FA#----------SOL---------SOL#---------LA---------LA#---------SI----------DO-------------DO#-------



Da quà capisco che ho un DO#.




Ecco uno schema di tutte le note sulla tastiera:





Sicuramente non riuscite a vedere l' immagine per intero. Per vederla meglio potete salvarla con nome sul vostro PC.

Se avete qualche correzzione, commentate!
Grazie mille!

da W LA CHITARRA... Se questo post ti è piaciuto pubblicizza il blog e diventa nostro lettore!
Inoltre puoi anche dare un giudizio al post grazie alla barra presente sotto ogni post. Se il tuo giudizio sarà negativo, ti invito a commentare il post spiegando cosa c'è da migliorare e dando consigli!
Grazie....

16 commenti.Commenta anche tu!:

Anonimo 26 aprile 2009 alle ore 10:32  

fra brava ma secondo me dovresti aggiungere cose per piu picoli
p.s. ti credi
anonimo

-FRA- 26 aprile 2009 alle ore 19:41  

Ciao! Eh eh... come mai dici questo?Va bè,non me ne frega più di tanto di ciò che pensi, soprattutto se non ti presenti!
Cosa intendi per "cose per più piccoli"? Io prendo le info dal web e da alcuni libri. Mi baso e scrivo ciò da cui io ho imparato ( ma ancora tanto altro devo scoprire! )
Grazie,se risponderai mi sarai molto utile!
Ciao Ciao!

Anonimo 3 maggio 2009 alle ore 16:00  

scusa fra per cio' che ti ho detto comunque intendo dire che dovresti prendere cose esenziali dai tuoi fantasici libri,io mi chiamo Valeria desssi

-FRA- 4 maggio 2009 alle ore 13:25  

Ciao Valeria! Ma no no... non ti devi scusare scherzi? Stai tranquilla, io forse mi sono espressa con un tono un pò scocciato, ma non volevo! Comunque, niente cognome! Eheh... ho detto così in base a ciò che c'è scritto sopra ( il "regolamento" per i commenti)
Arriviamo al dunque però: Mi fa piacere mi dia consigli sai? Allora... Mi sai dare qualche idea su cosa inserire? Ti ringrazio. Sai, io ho diviso un pò in sezioni ciò che ho riportato sul blog; cose difficile (che conosco a malapena io figurati) che sono state scritte da Guit'EmAll e cose essenziali prese dal mio libro di musica che dà info base.
Cosa potrei inserire in modo da essere più interessante e coinvolgente?
Grazie ancora, a presto!

Anonimo 11 maggio 2009 alle ore 19:56  

tipo...cose per bambini che non sanno ancora cosa e' la chitarra capito?del genere...come si fa il do ,il re, il fa...
mi dispiace ancora, domani tolgono internet quindi non potro' più "commentare"CIAO!
VALERIA .D.

-FRA- 11 maggio 2009 alle ore 20:33  

Ciao Valeria! Mi dispiace ti tolgano internet, mi faceva piacere commentassi!
Comunque ora ho capito e seguirò il consiglio. Appena posso cerco queste info anche dai miei libri di scuola e pubblico tutto!
Grazie ancora tante!

Anonimo 12 maggio 2009 alle ore 14:44  

fra secondo me invece dovresti inserire un po di spiegazioni piu comuni:-/.come posso fare...a inserirmi ome te ?
es.=-fra-HA DETTO...

-FRA- 12 maggio 2009 alle ore 19:30  

Bè...questo blog non penso c'entri nulla con ciò ceh mi stai chiedendo, però spiego quà!... comunque è semplice!
Quando stai scrivendo il commento, sotto ti chiede di selezionare con che identità "mostrarti". Se sei iscritto a "Google" o semplicemente a "Blogger", selezioni l'identità apposita. Ecco, io commento con l' account di Google e ovviamente compare il mio Nickname che ho scelto con Blogger.
Infatti Blogger si utilizza con l' account Google. Nel tuo profilo Blogger scegli il NickName che vuoi avere.
Oppure ci sono le altre identità... un esempio??
OpenID. Se anche tu hai un blog o sito avrai anche un OpenID.
Ora hai capito?
A presto, ciao ciao!

-FRA- 20 maggio 2009 alle ore 13:54  

Ciao Vale! Mi fa piacere che finalmente abbia scritto sul blog!!!
Comunque non ho capito!! CHe guida??

Ciao Ciao, un bacione!

-FRA- 21 maggio 2009 alle ore 14:30  

Ciao Vale, ora ho capito! Si si... tutto bene!! Divertita un sacco... si si, i libri è vero!Quando vieni te li do... un bacione. Saluta a tutti!

Anonimo 22 maggio 2009 alle ore 14:00  

garazie, racconta di piu'...suula tua esperienza

-FRA- 23 maggio 2009 alle ore 14:28  

Qaundo ci vediamo ti racconto tutto!
A scrivere quà non si capisce nulla!!!
Ciao Ciao!

Anonimo 7 giugno 2009 alle ore 15:59  

Ma Ciauz alla Fra!! Oggi ho un tantinino di tempo libero e così girovagando sono finita nel tuo blog. Fosse posso darti una mano con le lezioni per i bimbi. Diciamo che ho...esperienza!!! Quest'anno l'ultimo corso che ho tenuto avevo 28 allievi dalla 4a elementare alla 3a media. Non tutti allo stesso livello, c'è chi frequenta i corsi da più anni e ci sono vari livelli. Se vuoi ti passo un po' di materiale per iniziare, casomai ci sentiamo in MSN. Chi sono? Ma sono la Depi!!! Vai così ragazza! E complimenti per il blog!
Besos Depi!

-FRA- 8 giugno 2009 alle ore 20:50  

Ciao Depy!!
Perfetto, appena si può su MSN mi dici un pò te cosa inserire. Io non ne ho idea, si si... così mi dai una mano e vediamo!
Ti ringrazio Depy, se non prima su MSN ci si vede sul forum CDS!!
Ciao Ciao, ancora grazie mille, sempre disponibilissima!

Anonimo 14 giugno 2009 alle ore 15:04  

Ciaooo! Ma è bellissimo questo blog! Ma sei la stessa FRA del forum? Io sono xsound. Complimenti per la tua passione! =)

-FRA- 15 giugno 2009 alle ore 13:03  

Ciao xsound!!
SI si, sono io, sul forum FRA_guitar.
Ti ringrazio tantissimo, ci si sente sul forum!

IMPORTANTE: leggere prima di commentare.
Benvenuto lettore di Wlachitarra!
Per avere un pochino più di ordine, visto che il blog non è professionale e tanto attrezzato, chiedo a tutti Voi lettori di commentare un post con argomenti attinenti a quest'ultimo.
Se si vogliono chiedere chiarimenti, dare consigli o segnalare problemi potete commentare quà.
Vi chiedo questo solo per avere più ordine e facilitare la lettura a tutti voi.
Vi ringrazio!

Lezioni by MassimoVarini su YouTube!

Cerca nel blog

TUTORIAL TASTIERA!

Non sai il nome di un accordo?
Conosci la ditteggiatura ma vorresti sapere il nome dell' accordo?
E' SEMPLICE E GRATUITO!
Crea sulla tastiera l' accordo che ti interessa, lui ti dirà il nome!
Se vuoi clicca su PLAY ( freccia verso destra ) e la tastiera produrrà il suono dell' accordo da te digitato!
Ricordati, prima di usare il gadget, di divetare LETTORE!
Ciao e buon divertimento!

  © Wlachitarra! Iscriviti! Template realizzato da Palm Si ringrazia Ourblogtemplates.com per il template

Wlachitarra! Torna in alto alla pagina!